Lucio Capuano

Quel ragazzino timido e introverso, ma con tanto spirito di divertimento, già a 7 o 8 anni comincia a dilettarsi nel campo artistico, cantando con suo fratello e sua sorella, musicisti e cantanti, che già avevano tanta passione per la musica.
Lucio sin da piccolo, con la sua vena carismatica non ancora uscita allo scoperto, cerca di animare un po’ le varie feste familiari, ma bloccato dalla timidezza non sempre riesce nel suo intento. Per superare quest’ostacolo, all’età di 15 anni comincia a frequentare un laboratorio sperimentale di cabaret, e si avvicina contemporaneamente anche alla musica studiando un po’ il piano.
Comincia a piacergli quel campo artistico, così continua la sua avventura iscrivendosi ad un corso di arte comica e si classifica finalista in varie esibizioni di cabaret. Nel frattempo recita in diverse commedie teatrali e si esibisce nelle prime serate di pianobar.
Partecipa all’età di 17-18 anni a vari programmi comici televisivi nel salernitano.
All’età di 19 anni, avendo accantonato la sua timidezza e volendo affinare le sue capacità di intrattenimento e dialogo, manda il suo curriculum, un po’ per scherzo, ad un’agenzia di animazione di Salerno, la quale lo provina e comincia a credere in lui. Infatti, dopo poco tempo, Lucio viene mandato in uno dei villaggi più grandi e conosciuti nel meridione, il top di quell’agenzia, (villaggio “Pugnochiuso” in Puglia - gruppo Marcegaglia) come animatore, riscuotendo molto successo. Non abbandonando la musica, ritorna a casa dopo una lunga estate turistica e comincia a fare varie serate come pianobar, con uno stile diverso a rispetto a quello di qualche anno prima. Con il tempo segue il percorso dei villaggi turistici, sempre coprendo la figura di cantante di pianobar. Dopo svariate tappe in diversi villaggi turistici del sud Italia, grazie al suo carisma e alla sua voglia di rinnovarsi, viene contattato da agenti che lavorano per navi da crociere (Msc).
Felice di questa proposta, si imbarca per la prima volta nell’estate del 2009.
Navigando per il Mediterraneo entra giorno dopo giorno a contatto con numerosi passeggeri provenienti da diverse nazioni.
Comincia da qui una maturità musicale che lo porta ad ampliare il suo repertorio con musica internazionale, riuscendo a soddisfare italiani e stranieri.
Dopo mesi nel Mediterraneo, la compagnia navale gli propone il Sud America, direzione Brasile, uno dei suoi sogni...
Sorpreso ed entusiasta accetta la proposta: pur non conoscendo la lingua parlata in Brasile, il portoghese, fiducioso in se stesso parte nell’Ottobre del 2009 e in poco tempo riesce ad imparare a dialogare, acquisendo una buona capacità lessicale. Dopo aver navigato per più di sei mesi sulle coste brasiliane, argentine e uruguaiane, ritorna in Europa soddisfatto del lavoro svolto.
A fine giugno 2010 ritorna finalmente a Salerno, consapevole di aver fatto un’esperienza da non sottovalutare, dopo aver imparato nuove lingue, conosciuto nuove culture, e decide di iscriversi quest’anno all’Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”, alla facoltà di Relazioni Internazionali e Diplomatiche. Nel frattempo, oggi, Lucio continua il suo percorso facendo pianobar nei vari locali del salernitano, con più padronanza e preparazione artistica.









Posted in |

0 commenti: